ChiSiamo
Dalla parte della terra e del cibo di qualità.
7 anni fa nasceva AGROCEPI, grazie alla collaborazione con la Confederazione Europea delle Piccole Imprese (CEPI) per mettere insieme tutti gli operatori della filiera agroalimentare: dai produttori primari (che lavorano la terra), ai trasformatori, alle reti commerciali, agli operatori della logistica e della distribuzione e al mondo della promozione. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del punto a cui siamo giunti, ma sono cresciute anche le nostre aspettative e abbiamo obiettivi ambiziosi.
#AGROCEPI è presente in 12 regioni ed è oggi la casa di centinaia di imprese agricole, singole o associate in filiere o reti d’impresa, di tutti i settori dell’agroalimentare: dall’ortofrutta, al vino, all’olio, alla florovivaistica, alla pesca e all’acquacoltura. Siamo orgogliosi del percorso fatto, e abbiamo obiettivi di crescita importanti per i prossimi anni, come essere presenti in tutte le regioni italiane.
#AGROCEPI promuove e rappresenta la parte più moderna e innovativa del settore agroalimentare, che non ha paura del futuro, che crede nella transizione ecologica e in quella energetica, e che per questo si allea con il mondo della ricerca e con chi lavora per portare le nuove tecnologie nel mondo della produzione primaria.
#AGROCEPI crede nell’Europa e considera per gli agricoltori italiani un privilegio poter competere con i sistemi più avanzati e innovativi del nostro continente, senza rinunciare alle nostre tradizioni e peculiarità. Senza chiudersi, o ancor peggio, opponendosi alla modernità che avanza.
L’agricoltura ha radici nella storia e nella cultura, è fatta di fatica e di pazienza, ma è anche la dimostrazione della capacità millenaria di innovare del genere umano, rispettando il pianeta che ci ospita.
Presidente di #AGROCEPI è Corrado Martinangelo