ISMEA, quale soggetto attuatore della misura del PNRR dedicata ai contratti di filiera, ha recentemente annunciato che, grazie allo scorrimento della graduatoria definitiva di gennaio, saranno ammessi a finanziamento altri 72 programmi di filiera. Questa decisione porta buone notizie per centinaia di imprese che ora potranno finalmente avviare i loro investimenti.
L’appello di Agrocepi
Agrocepi accoglie con favore questo sviluppo, ma sottolinea l’importanza di reperire ulteriori risorse per sostenere un numero maggiore di progetti. Attualmente, infatti, su 300 progetti presentati, risultano finanziati solo 116, poco meno della metà.
L’associazione lancia un appello al Governo e al Parlamento, invitandoli a impegnarsi per individuare nuove fonti di finanziamento, così da consentire un ampliamento più significativo dello scorrimento delle graduatorie.
Un’azione comune per sensibilizzare le istituzioni
Agrocepi invita inoltre le altre organizzazioni professionali e di categoria a unire le forze in un’azione comune, volta a sensibilizzare ulteriormente le istituzioni sull’importanza di questa misura per lo sviluppo del comparto agroalimentare.