mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeEventiIl 3 Dicembre a Roma l'Assemblea nazionale programmatica Agrocepi

Il 3 Dicembre a Roma l’Assemblea nazionale programmatica Agrocepi

ASSEMBLEA NAZIONALE PROGRAMMATICA AGROCEPI

A Roma l’iniziativa “L’agroalimentare è cibo, volano di pace. Italia-Europa”.

Martedì 3 dicembre ore 10 – Spazio Europa, via IV Novembre 149

Appuntamento a Roma per la terza assemblea nazionale programmatica di Agrocepi, che si svolgerà martedì 3 dicembre dalle 10 allo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’assemblea mette il tema cruciale del cibo al centro dei suoi lavori perché non sfugga a nessuno quanto sia speciale quello che l’agroalimentare produce, come lo produce e come questo influenzi il mondo.

Apriranno i lavori il presidente del Cepi Rolando Marciano, quindi il direttore generale Martina Marciano e il vicepresidente vicario Cristian Vocaturi. Toccherà poi al presidente di Agrocepi Corrado Martinangelo introdurre l’assemblea, cui parteciperanno rappresentanti di associazioni professionali agricole, consumatori, ambientalisti e cuochi italiani, che offriranno prospettive complementari sulla filiera agroalimentare. Modera Lorenzo Pirrotta.

La seconda sessione prevede gli interventi di Maurizio Tagliazucchi, vicepresidente di Agrocepi, Marco Lazzari, responsabile Ufficio sales Agri di BPER Banca e Sergio Marchi, direttore generale di Ismea. Prevista la partecipazione di Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e del Copa, mentre per la Cia sarà presente il delegato nazionale Matteo Ansanelli.

Il dibattito si concluderà con un confronto guidato da Antonio Napoli, direttore Agrocepi, e dal presidente Corrado Martinangelo con interventi da parte di politica e istituzioni. Saranno presenti il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra (FdI), la vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera Maria Chiara Gadda (Iv), il coordinatore S&D in Comagri al Parlamento europeo Dario Nardella (Pd), gli europarlamentari Alberico Gambino (FdI) e Camilla Laureti (Pd), l’attuale capogruppo del M5s al Senato ed ex ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli, l’ex ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, il segretario di Presidenza della Camera Stefano Vaccari (Pd), il presidente della commissione d’inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio (FI) e l’onorevole Maria Elena Boschi (Iv).

RELATED ARTICLES

Articoli popolari