sabato, 18 Gennaio, 2025
HomeComunicatiPercorsi di Open Innovation nell’agroalimentare

Percorsi di Open Innovation nell’agroalimentare

Incontro tra Agrocepi, Entopan e Fondazione Giacomo Brodolini

Agrocepi, rappresentato dal Vicepresidente Nazionale Cristian Vocaturi e dal responsabile del Dipartimento Finanziario Domenico Marando, ha incontrato in Calabria Gennaro di Cello componente del network consulenziale rappresentato da Entopan e Fondazione Giacomo Brodolini.
Tra le parti è stato siglato un protocollo d’intesa per l’attivazione di programmi di innovazione sociale, tecnologica e di Open Innovation nel settore agroalimentare, al fine di migliorare la competitività del sistema imprenditoriale su scala nazionale ed internazionale.
L’incontro ha centrato l’attenzione sulla comune volontà e sul reciproco interesse a progettare e a sviluppare un network sperimentale, organico ed integrato, al fine di favorire processi di accelerazione dell’innovazione, individuando prioritariamente ambiti di interesse e imprese campioni, con le quali condividere l’implementazione temporanea e/o permanente di azioni di innovazione.
In particolare sono state affrontate alcune possibili traiettorie di sviluppo, da realizzare nel breve periodo, tra cui:
1. incontri di sensibilizzazione in alcune regioni del Sud Italia, con imprese, produttori e filiere, rappresentando le opportunità offerte dalla Digital Transformation in campo agroalimentare;
2. somministrazione di test Industria 4.0, per misurare lo stato della salute digitale dei produttori e delle filiere, in collaborazione con gli enti camerali, le università e i Digital Innovation Hub territoriali, oltre che con il sistema consulenziale attivato;
3. approfondimenti di temi connessi alla tutela di marchi e brevetti, anche per contrastare fenomeni di contraffazione e falsificazione del made in Italy in campo agroalimentare;
4. definizione di percorsi di implementazione di smart packaging e packaging di quarta gamma per introdurre sistemi intelligenti per la gestione di tracciabilità, scadenza, provenienza, conservazione e salubrità dei prodotti, livelli di interazione tra produzioni e consumatori.
L’appuntamento odierno è servito, inoltre, a pianificare e programmare i prossimi incontri strategico-operativi al fine di rendere fattivo il protocollo di intesa sottoscritto tra Agrocepi e il sistema consulenziale rappresentato da Entopan e Fondazione Brodolini.
Per Vocaturi si è trattato di un incontro importante e costruttivo che permette alle aziende associate ad Agrocepi, di fare quel salto di qualità necessario per essere al passo con i tempi.

RELATED ARTICLES

Articoli popolari